La via italiana dell’outsourcing. Il Made in Quality


Chiami da Roma o Milano e ti risponde Tunisi o Bucarest. Compri un prodotto di un brand italiano e sull’etichetta leggi Made in China. Molte società italiane hanno all’estero una fetta del front office o della produzione: Tunisia, Romania, Brasile, Argentina, Albania, Cina. Il giro del mondo tra le esternalizzazioni.

Il mercato del lavoro low-cost colpisce molte aziende che chiudono in Italia e aprono all’estero. La pratica di delocalizzazione si sta diffondendo anche ai settori dei servizi di front e back office, tradizionalmente affidati in outsourcing a Contact Center nazionali: telemarketing, pratiche amministrative, contratti commerciali, contatti con i clienti.

A rimetterci spesso sono i lavoratori ed i consumatori: ai primi si prospettano licenziamenti, ai secondi perdita di qualità dei servizi e violazioni della privacy, soprattutto se si tratta di Customer Care e back office.

I vantaggi competitivi non colmano l’impoverimento dell’economia nazionale, che molto deve al valore del Made in Italy, sinonimo di qualità, eccellenza e prestigio anche nei servizi. Oltre a ridurre i livelli occupazionali in un mercato del lavoro, come quello italiano, caratterizzato dalla rigidità salariale, la delocalizzazione rischia di pregiudicare il controllo sulla qualità dei servizi e sull’immagine di prestigio associata alle aziende italiane, che puntano sul valore aggiunto delle proprie attività per essere maggiormente performanti e competitive. Per chi resta e investe, l’unica strada percorribile è quella della qualità: le certificazioni nazionali e internazionali, i Bilanci Sociali, le Carte dei Servizi e i Codici Etici.

Mediacom è da anni impegnata in un percorso di crescita, che, attraverso investimenti costanti in tecnologie, personale e certificazioni di qualità, arriva adesso a alla pubblicazione della propria Carta dei Servizi, con cui legittima ulteriormente il profilo etico delle proprie attività, innalza il livello degli SLA e assicura che i propri servizi siano Made in Quality.