Order-to-Cash


Sempre più aziende manifestano l’esigenza di potersi concentrare sul proprio core business, chiedendoci di gestire aspetti cruciali della gestione aziendale, dal Customer Care, al marketing sia strategico che operativo, fino alla gestione dei crediti e al recupero delle fatture insolute.
Per aiutare le aziende a ottimizzare i processi e contenere i costi, abbiamo sviluppato progetti altamente customizzati, che rendono sistemico e metodologico l’intervento.

Grazie alla struttura flessibile e sinergica, all’interazione tra le competenze specifiche di ciascuna divisione aziendale e al sistema informativo integrato, gestiamo l’intero ciclo dell’ Order-to-Cash, ovvero l’intero flusso del Ciclo Attivo.

Il processo dell’Order-to-Cash inizia con l’ordine e può prevedere esecuzione, riposte alle domande del cliente, organizzazione del ritiro e della consegna, fatturazione e pagamento, e termina quando l’ordine è pagato e tutte le eventuali contestazioni, resi, respinti sono risolti.

Le informazioni raccolte durante il ciclo possono essere utilizzate per sostenere le scelte di Marketing Strategico, migliorare la qualità dei prodotti/servizi erogati e rafforzare il rapporto tra cliente e azienda. Ad esempio, possono essere organizzate attività proattive di Marketing Operativo per l’acquisizione di nuovi clienti e la vendita di specifici prodotti e servizi.

Questoprocesso implica per le aziende un’importante riorganizzazione interna, ma garantisce numerosi benefici che vanno dal consolidamento della relazione con i clienti sino alla riduzione dei D.S.O. e all’ottimizzazione del cash flow.

L’Order-to-Cash rappresenta un esempio di come uno stesso servizio possa apportare benefici ad aree aziendali diverse e riesca a rendere immediatamente fruibili informazioni strategiche di natura commerciale, documentale, finanziaria.

Il risultato è un miglioramento della performance totale dell’azienda.